Come raffreddare al meglio un PC portatile

Come raffreddare al meglio un PC portatile
Come raffreddare al meglio un PC portatile

L’estate è già iniziata! Proteggi il tuo notebook dal calore: Ecco alcuni consigli su come raffreddare al meglio un PC portatile!

Uno dei problemi più gravi per i notebook e laptop riguarda la scarsa dissipazione del calore. Questo avviene per le dimensioni compatte dello stesso e per le abitudini di utilizzo errate. Un mix delle due cose, associate a temperature estive più alte potrebbe portare ad un surriscaldamento del computer e di conseguenza ad accorciare la vita commerciale del prodotto. Ecco quindi dei consigli su come raffreddare al meglio un PC portatile.

temperature elevate

Corrette abitudini di utilizzo

Utilizzi il computer per vedere film a letto? Magari lo appoggi sulle ginocchia o sulle coperte? Errato!

Molti notebook hanno un sistema di dissipazione che recupera l’aria dalla parte inferiore del computer. Appoggiando il PC sul letto, ad esempio, bloccherai il flusso d’aria in entrata facendo così aumentare drasticamente la temperatura. Controlla quindi se il tuo computer ha delle fessure nella parte inferiore del case. Ad ogni modo ti consiglio di utilizzare appositi supporti come questo per vedere film a letto anche se il PC è un ultrabook o non ha fessure nella parte inferiore del case. Questo perché i componenti associati alla scheda madre potrebbero essere posizionati verso la scocca utilizzandola come base di dissipazione del calore, specialmente nei PC con raffreddamento passivo.

supporto notebook

Utilizzi il portatile mentre è in carica? Staccalo!

Un notebook è dotato di una batteria integrata che, al momento della ricarica, genera più calore del solito. Se utilizzi quindi il portatile con applicativi pesanti potresti provare ad utilizzarlo quando non è in carica.

Da quanto non pulisci il computer? Effettua una bella pulizia delle ventole e dei pad termici!

Il computer è un accessorio indispensabile nella vita di tutti i giorni e richiede una manutenzione così proprio come il tuo frigorifero, il forno, l’auto o la moto. Effettuare una pulizia delle ventole e sostituire i pad termici annualmente significa regalare una vita più longeva e serena al tuo PC. Porta quindi il portatile da un esperto o, se vuoi cimentarti nell’impresa ti lascio l’apposita guida su Come smontare un computer portatile. Ricorda che una volta smontato il computer dovrai pulire dalla polvere tutte le ventole, cambiare la pasta termica alla CPU/GPU e tutti i pad termici che trovi. Ti lascio quindi una piccola lista degli accessori di cui avresti bisogno.

pulizia ventole notebook
Ti potrebbe interessare
Come scaricare file più velocemente

Come scaricare file più velocemente

Sei convinto che per scaricare file più velocemente devi solo puntare ad una buona co ...

Ancora hai problemi di raffreddamento?

Supporto con ventole

Se già hai provato a migliorare le abitudini di utilizzo, ma la temperatura del tuo computer non è calata puoi provare ad acquistare un pad con ventole di raffreddamento. Ne esistono di varie forme e dimensioni così come cambia l’efficienza di ognuno. Le migliori basi di raffreddamento che mi sento di consigliarti sono queste:

Ti consiglio di non prendere altre basi di raffreddamento più economiche in quanto non sono affatto efficaci.

ventola supplementare raffreddamento notebook

Ventola supplementare

Se ti chiedi come sia possibile raffreddare al meglio un PC portatile ti consiglio vivamente di aggiungere una “super ventola” come questa al tuo notebook per migliorare drasticamente la condizione di utilizzo. Non preoccuparti della compatibilità, all’interno della confezione troverai 4 gommini per adattarsi ad ogni tipo di portatile! Come funziona? Inseriscila subito dopo la bocchetta di scarico dell’aria calda del tuo portatile, connetti l’USB e regola la velocità della ventola per massimizzare il raffreddamento. Indispensabile specialmente nella stagione estiva con un guadagno termico non indifferente!

Abbassare le prestazioni della CPU

Se hai necessità di lavorare fuori casa o in un posto molto caldo e non puoi portarti dietro nessun accessorio, l’unico metodo per raffreddare al meglio il PC portatile è quello di ridurre le prestazioni della CPU. È possibile eseguire l’operazione abbassando il clock dalla scheda madre, ma non tutti i portatili hanno accesso a questi parametri, specialmente notebook di fascia più economica. Tuttavia esiste un modo semplicissimo per decidere di quanto diminuire la potenza di calcolo del computer in modo da intaccare il meno possibile l’esperienza di lavoro. Non mi resta quindi che lasciarti le istruzioni riportate nell’apposita guida su Come cambiare la modalità di risparmio energia su PC.

opzioni risparmio energia per abbassare prestazioni CPU

Dai un'occhiata anche a

Recensione tastiera meccanica Sharkoon PureWriter RGB

Recensione tastiera meccanica Sharkoon PureWriter RGB

Vuoi dare un tocco speciale alla tua postazione? Con la tastiera meccanica da gaming Sharkoon PureW ...

Come accendere il PC con la voce

Come accendere il PC con la voce

Vuoi utilizzare i dispositivi Amazon Alexa e Google Home anche per accendere il PC con la voce? Ecc ...

Come scaricare file più velocemente

Come scaricare file più velocemente

Sei convinto che per scaricare file più velocemente devi solo puntare ad una buona co ...

Usare smartphone e tablet come monitor per PC? Ora puoi!

Usare smartphone e tablet come monitor per PC? Ora puoi!

Vuoi aumentare la produttività installando 2 o più monitor al tuo computer? Fermo e risparmia i s ...

Dai un'occhiata anche a

Risolvere problemi di audio in Windows: Cosa fare se non funziona l'audio del PC

Risolvere problemi di audio in Windows: Cosa fare se non funziona l'audio del PC

Lo so, è una rottura di scatole quando non funziona l'audio del PC, non sai che cosa fare e ti sale ...

Come ricevere avvisi di diminuzione prezzo su Amazon

Come ricevere avvisi di diminuzione prezzo su Amazon

Perché visitare ogni giorno la sezione "offerte" di Amazon se si possono ricevere av ...

Come avviare il riconoscimento vocale su Windows

Come avviare il riconoscimento vocale su Windows

Ci sono giorni in cui la pigrizia ti assale e preferisci dettare al PC più che scrivere? Da blogger ...