Come scoprire a quali siti ci si è iscritti con l’email

Come scoprire a quali siti ci si è iscritti con l'email

Conosci veramente tutti i siti internet che hanno i tuoi dati? Scoprire a quali siti ci si è iscritti con l’email è semplice e può esserti d’aiuto in molteplici occasioni. Proteggere la propria privacy è fondamentale così come sapere quali sono i siti che conservano nel proprio database tutti i nostri dati essenziali. 

Sapevi che decine di siti internet vengono hackerati ogni giorno? Che cosa rubano gli hacker? Beh, molto spesso collezionano proprio i dati degli iscritti al sito, i quali al 30% useranno la stessa password per accedere alla propria email.

Lo step successivo? Vendere pacchetti contenenti tutti questi dati a terzi, i quali li utilizzeranno per spam, come bersaglio per qualche virus o backdoor o usarli direttamente per rubare ulteriori informazioni entrando nelle relative email!

Difenditi dalle minacce iniziando proprio a scoprire tutti i siti ai quali ci si è iscritti con l’email. Ecco come fare!

Nuove norme sulla privacy policy

Ti sei deciso di fare pulizia di tutti i tuoi account presenti online, ma non sai da dove iniziare? Magari potresti avere un’idea vaga dei siti internet che conservano i tuoi dati personali. Magari ti vengono in mente i classici social, qualche sito di notizie, news riguardante il mondo del calcio, moda, videogiochi…

E se ti dicessi che in realtà tutti i siti che possono venirci in mente non sono nemmeno la metà di tutti quelli ai quali ci si è iscritti con l’email? Con le nuove norme sulla privacy tutti i siti internet che conservano i dati dei propri visitatori devono offrire la possibilità di poterli facilmente eliminare. Come si traduce il tutto? Già un sito internet che richiede di inserire nome utente e password sta collezionando alcuni tuoi dati e di conseguenza ti dovrebbe dare la possibilità di eliminare il tuo account facilmente e senza nessuna attesa.

Il tutto appare molto semplice: Basta effettuare il login sugli account ormai dismessi ed effettuare la cancellazione, ok, ma quali! Dove recuperarli? Quali dati inserire e come fare ad eliminare il proprio profilo? Possono essere eliminati proprio tutti gli account?

In realtà una domanda sorge spontanea prima di tutte: Quanto siamo sicuri da 1 a 10, con esattezza, di ricordare proprio tutti i siti internet ai quali siamo iscritti con l’email?

Messaggio d'eliminazione di un profilo
Messaggio d'eliminazione di un profilo

Come individuare tutti i siti ai quali ci si è iscritti con l'email

Fortunatamente esistono dei siti che possono venirci incontro per ovviare al problema. Funzionano proprio come dei veri e propri “motori di ricerca di account” i quali rileveranno istantaneamente tutti i siti ai quali ci si è iscritti con l’email. Alcuni di essi possono aiutare addirittura l’utente dando vere e proprie indicazioni su come agire qualora si voglia eliminare un determinato account. Infatti non è del tutto semplice procedere alla cancellazione completa di un account su tutti i siti che collezionano nostri dati.

Per fortuna potrai risolvere tutti questi piccoli problemi con pochi click, in maniera semplice e veloce. Ti avviso però che potresti trovare brutte notizie in quanto non tutti i siti rispettano la nuova privacy policy. Ti troverai in questo modo a dover cercare le relative email di assistenza clienti ed inviare manualmente un’email con la richiesta di cancellazione dell’account (e non sempre verrà accettata!).

Esempio di lista di siti ai quali ci si è iscritti con l'email
Esempio di lista di siti ai quali ci si è iscritti con l'email

Come scoprire tutti i siti ai quali ci si è iscritti con l'email

Il metodo più veloce ed efficace per scoprire a quali siti ci si è iscritti con l’email è affidarsi ad un portale che crea automaticamente una lista con tutti i link ai nostri account trovati in rete. In realtà esistono differenti opzioni, ma sentiamo di consigliarti in particolare Deseat.me. Facile, sicuro ed efficace, riesce a recuperare tutte le informazioni presenti sui tuoi account in migliaia di siti internet e mostrarti un riassunto finale. Sarai poi tu a decidere se un account è utile o se il sito segnalato è stato inserito in qualche black list.

Leggi anche: 5 consigli su come proteggere il computer da virus e malware

Deseat.me ti darà la possibilità di raggiungere e raggruppare tutti i siti internet da cancellare e cliccare sulle apposite diciture per eliminare i relativi account. Verranno così composte le eventuali email da inviare agli indirizzi di posta elettronica associate al supporto clienti dei relativi siti internet. Rimanete ad ogni modo in allerta per qualche giorno dato che alcuni di essi richiederanno un’ulteriore conferma!

Account killer: Che cos'è e come funziona

Account killer è invece una vetrina grazie alla quale è possibile scoprire centinaia di siti internet che collezionano dati degli utenti come email e password. In questo modo è possibile recuperare tutte le informazioni sui siti ai quali ci si è iscritti con l’email e procedere alle eventuali eliminazioni.

I creatori hanno sviluppato un simpatico script in java da poter collocare nella barra dei preferiti del browser: Visitando quindi un determinato sito, è possibile cliccare sullo script per effettuare immediatamente l’eliminazione dell’account: Facile ed efficace!

Leggi anche: Come abbassare il ping nei giochi online