La grande ascesa di Microsoft: Da Windows 1.0 al 3.5

La grande ascesa di Microsoft Windows 1.0 e 3.5

Sicuramente avrai sentito parlare di “Sistemi Operativi Windows”, probabilmente ne hai utilizzato uno o meglio ancora lo stai utilizzando uno in questo momento! Diffusi in tutto il mondo appartengono al colosso Microsoft, ma ti sei mai domandato quali fossero le vere origini? Analizziamo brevemente la storia del sistema operativo attualmente più in voga partendo da Microsoft Windows 1.0 fino ad arrivare alla versione 3.5.

Nell’uso quotidiano si da per scontato che in un computer sia già preinstallato qualche tipo di sistema operativo. Così avviene ad esempio per gli smartphone, dove Android o iOS vengono già inseriti al loro interno evitando noiose installazioni al consumatore finale. Ciò avviene anche per quanto riguarda i computer portatili e PC pre-assemblati, ma se dovessimo montare noi un computer da 0 ci troveremmo di fronte a questo enorme problema: Il sistema operativo. 

Potremmo optare tuttavia a soluzioni gratuite come ubuntu, linux o addirittura installare Android su PC e Mac, ma la maggior parte dei software ed applicativi vengono ormai prodotti pensando alla struttura architettonica di Windows. Inquadriamo una panoramica più ampia sul discorso Windows: Come si sono evoluti gli applicativi contenuti al suo interno? Come è nata la grafica che siamo oggigiorno abituati a guardare?