Guide acquisto: La migliore scheda video di fascia media

Guide acquisto La migliore scheda video fascia media
Guide acquisto La migliore scheda video fascia media

Vuoi giocare a dettagli ultra con risoluzione FHD o 1440p? Dovrai puntare all’acquisto di una scheda video di fascia media, ma attento ai particolari!

In una configurazione PC gaming di fascia media è impossibile affidarsi al caso. Ogni acquisto deve essere studiato nei minimi particolari, specialmente quello della scheda video: Entrare nella fascia di prestazioni media significa dover scegliere tra numerose schede grafiche apparentemente simili tra loro. Considerando inoltre che ogni modello ha a sua volta 2 o più varianti con caratteristiche altrettanto simili la scelta si complica ulteriormente. Tuttavia basterebbero alcune informazioni per scegliere quella giusta e guadagnare importanti FPS, specialmente in situazioni di gioco critiche! 

versioni asus strix RTX 2060

Il vero problema non è il costo per l’acquisto di una scheda video di fascia media, ma sapere quale conviene acquistare, a che prezzo e sopratutto con quali caratteristiche! 

confronto zotac 1060 3gb vs 6gb

Prima di tutto dimenticati di risparmiare optando per versioni con 3/4 Gb di VRAM! Ti sto consigliando schede grafiche che supportano giochi con risoluzione FHD a dettagli Ultra o 1440p con dettagli medio/alti. Di conseguenza anche le relative texture hanno bisogno di più spazio per essere archiviate temporaneamente. Il discorso è quindi molto differente rispetto ad una scheda video economica così come puoi leggere in questa guida acquisto

Ti potrebbe interessare
Recensione Mouse da Gaming Rocketek GAMKOO Varanus

Recensione Mouse da Gaming Rocketek GAMKOO Varanus

Il settore Gaming si completa con una nuova periferica, il mouse da gaming Rocketek GamKoo Var ...

Dettagli tecnici molto importanti da dover controllare prima dell’acquisto di una scheda video di fascia media? Il clock di GPU e VRAM!

Non mi importa la frequenza, tanto so come si overclocca una CPU, sarà uguale per una scheda grafica!

xtreme tuner 1click overclock KFA2

Assolutamente no! È vero, esistono programmi proprietari per l’overclock di una scheda grafica. Tuttavia non guadagneresti mai percentuali così elevate come per le CPU. Di conseguenza anche una manciata di Mhz fanno comodo nell’elaborazione degli FPS, stessa cosa per quanto riguarda la memoria VRAM. In questo caso vengono utilizzate frequenze standard in base alla tecnologia sfruttata, tuttavia alcune varianti di schede grafiche offrono stock di VRAM differenti come nel caso delle GDDR5 e GDDR5x.

Con VGA di questo tipo bastano pochi dettagli tecnici a fare la differenza: Ecco quindi come scegliere il modello più conveniente e la relativa versione!

Dettaglio fondamentale in una scheda grafica appartenente a questa fascia di prezzo è il sistema di dissipazione. Evita modelli Reference e punta a quelli Custom con almeno due ventole. Tieni quest’ultime ad una velocità pertinente al lavoro svolto e controlla spesso le temperature, se aumentano migliora l’airflow dell’intero PC o cambia la pasta termica della GPU e VRAM. Se non sai come fare leggi l’apposita guida.

sistema dissipazione gigabyte AORUS GeForce RTX™ 2060 XTREME 6G (rev. 2.0)

Infine, così come per le schede video economiche, anche per quelle di fascia media ho raccolto tutti i dati in una tabella e riportato i risultati in un apposito grafico per mostrarti quale sia la scheda grafica attualmente più conveniente da acquistare. Anche in questo caso, visto che esistono numerose versioni per ogni modello, cliccando su “dettagli” accederai direttamente alla relativa lista dove poter consultare immediatamente la quantità di ram, clock e boost GPU / clock e boost VRAM.

Scroll To Top

Per la fascia media ho voluto prendere in considerazione schede video con prestazioni comprese tra i 301 e 600. Tuttavia ti consiglio di consultare anche la guida per le schede grafiche economiche

I risultati si sdoppiano con due podi: Il primo dedicato alla risoluzione FHD ed il secondo al 1440p.

1
AMD RX 580
2
Nvidia GTX 1060
3
AMD RX 590

In questo confronto, al primo posto vediamo la RX 580 con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ottima scheda grafica che ti porterà nel pieno mondo del FHD e dettagli Ultra, prestazioni pressoché identiche alla concorrente GTX 1060. Seppur stiamo parlando di schede video uscite tra il 2016 ed il 2017 rimangono delle ottime proposte  anche per nuove build PC gaming di fascia media. Al terzo posto si presenta la RX 590, sorella maggiore della 580 ed uscita in commercio nel 2018. La differenza tra le due si concretizza in un 12% circa di prestazioni maggiori per la 590, dato che si traduce in 4 – 14 FPS in più. 

amd sapphire rx 580 nitro
1
AMD Vega 56
2
Nvidia RTX 2060

Logicamente se il tuo obiettivo è raggiungere il 2K devi puntare a prestazioni superiori, almeno 460 punti in riferimento alla tabella sopra riportata. Schede video con prestazioni tali partono da 300€ e le più convenienti al momento sono la Vega 56 e la RTX 2060. Optando per queste schede avrai una potenza di calcolo sufficiente per poter giocare tranquillamente in 1440p, dettagli alti e con gli stessi FPS di una RX580 in FHD a dettagli Ultra. 

Dai un'occhiata anche a

Come fare uno screenshot su PC e catturare lo schermo di Windows

Come fare uno screenshot su PC e catturare lo schermo di Windows

Seppur per molti la risposta potrebbe risultare banale non tutti sanno come fare uno screenshot su P ...

Assemblare un PC: Step 2 - Come montare la memoria RAM

Assemblare un PC: Step 2 - Come montare la memoria RAM

Il secondo step per assemblare un PC è montare la memoria RAM Operazione molto semplice quella di ...

Come aggiornare il BIOS della scheda madre MSI 300 400

Come aggiornare il BIOS della scheda madre MSI 300 400

Sei pronto alle rivoluzionarie CPU Ryzen serie 3000? Assicurati che lo sia anche la tua mobo, ecco ...

Che cosa sono i cloud e come poterli utilizzare al meglio

Che cosa sono i cloud e come poterli utilizzare al meglio

Sei stanco di creare copie di backup dei tuoi dati? Ti presento i cloud: Ecco che cosa sono e come ...

Dai un'occhiata anche a

Come avviare il riconoscimento vocale su Windows

Come avviare il riconoscimento vocale su Windows

Ci sono giorni in cui la pigrizia ci assale e preferiamo dettare più che scrivere: Av ...

Come applicare la pasta termica su CPU e GPU

Come applicare la pasta termica su CPU e GPU

La pasta termica è essenziale per la dissipazione e sapere come poterla applicare su CPU e GPU è ...

Come raffreddare al meglio un PC portatile

Come raffreddare al meglio un PC portatile

L'estate è già iniziata! Proteggi il tuo notebook dal calore: Ecco alcuni consigli su come raffre ...