Assemblare un PC: Come montare la CPU sulla scheda madre

Assemblare un PC Come montare la CPU sulla scheda madre

Ciao e benvenuto in questa guida completa dedicata all’assemblaggio di un computer. Abbiamo cercato di suddividere tutte le operazioni in vari steps in modo da descrivere dettagliatamente ogni singola operazione in maniera semplice ed esplicativa. Assemblare da soli un PC partendo da 0 e senza nessuna base informatica non è del tutto impossibile, ti basterà seguire passo passo la guida per te creata partendo proprio dallo step iniziale: Montare la CPU sulla scheda madre.

Tieni in considerazione che tutti gli steps di questa guida si leggono in pochi minuti. Fermati quindi quando vuoi e rileggi i passaggi che ti sono poco chiari. Troverai inoltre varie foto che accompagneranno i procedimenti più tortuosi e le modalità parallele delle varie componentistiche hardware.

Assemblare un PC: Tutti i passaggi

Prima di vedere come montare la CPU sulla scheda madre ed iniziare ad assemblare il PC vorremmo suggerirti l’intero indice della guida. Tutti i passaggi si racchiudono in:

Connessione tra CPU e scheda madre

Piccola raccomandazione: Operazione tanto semplice quanto delicata è quella di montare la CPU per assemblare correttamente un PC. Molti infatti sono i ragazzi che, sbagliando il montaggio del microprocessore si sono ritrovati tra le mani schede madri danneggiate da buttare. Tieni in considerazione che l’unica via di comunicazione tra scheda madre e processore è rappresentata dai pin di collegamento. Essi sono saldati direttamente sulla scheda madre o sul microprocessore e se piegati restituiscono errori di sistema o blocchi improvvisi. Rompere o piegare anche soltanto un pin, ad esempio, può mandare fuori uso o più slot delle RAM, creare glitch nelle interfacce grafiche e tanto altro. 

Gli accorgimenti non bastano mai quando si ha a che fare con materiale elettrico e sopratutto fragile. Pertanto prima di procedere procurati un tappetino da lavoro idoneo e maneggia l’hardware con cura!

Esempio di pin di connessione tra scheda madre e microprocessore. Essi sono delicatissimi e si piegano con minime pressioni. Fai molta attenzione a montare la CPU sulla scheda madre per non compromettere l'intero assemblaggio!
Esempio di pin di connessione tra scheda madre e microprocessore. Essi sono delicatissimi e si piegano con minime pressioni. Fai molta attenzione a montare la CPU sulla scheda madre per non compromettere l'intero assemblaggio!

Preparare il socket della scheda madre per poter montare la CPU

Ti abbiamo spiegato in questo articolo alcune nozioni generali sulla CPU ed il relativo socket presente sulla scheda madre. Se hai letto l’intero articolo non sarà difficile individuarlo sulla motherboard che hai di fronte e per montare ora la CPU ti basterà sbloccare il sistema di fissaggio.

Prima di procedere, se ancora non lo hai fatto ed hai acquistato una nuova scheda madre, dovrai rimuovere la protezione in plastica presente sul socket della CPU volta a proteggere eventuali danneggiamenti ai piedini saldati su di essa od urti involontari. 

 

Ora sblocca il sistema di fissaggio in questo modo:

  • Se hai un processore AMD ti basterà premere leggermente sulla relativa levetta e spostarla leggermente di fianco per alzarla
  • Se invece hai una CPU Intel dovrai sbloccare la gabbia di alluminio: Premi sulla levetta e spostala di fianco per alzarla completamente, quindi fai slittare la gabbia verso l’alto.
Sbloccare il sistema di fissaggio AMD / Intel
Sbloccare il sistema di fissaggio AMD / Intel

La posizione corretta

Prendi ora in mano il microprocessore e analizza tutti i suoi lati. Noterai che in uno di essi è stampato un piccolo triangolino. Per montare correttamente la CPU sulla scheda madre dovrai guardare ora quest’ultima ed individuare lo stesso triangolino posto in uno dei quattro angoli del socket riservato alla CPU. È ora intuibile come dovrà essere posizionata la CPU: Fai combaciare i due simbolini ed il gioco è fatto!

CPU Intel pentium
CPU Intel pentium

Come bloccare il processore alla scheda madre

Hai quasi terminato lo step per montare la CPU sulla scheda madre. A questo punto dovrai procedere in maniera inversa allo sblocco del socket. Chiudi la gabbia di alluminio se hai installato una CPU Intel e bloccala con l’apposita levetta o, per le CPU AMD ricolloca l’astina nella posizione d’origine.