Assemblare un PC: Come montare la memoria RAM

Assemblare un PC Come montare la memoria RAM

Eccoti al secondo passaggio più importante che devi compiere per assemblare un PC: Montare la memoria RAM sulla scheda madre. Dove inserirla? Quali slot utilizzare? Come configurarla? Quale scegliere?

Tutte domande attendibili per chi ha poca dimestichezza con l’hardware, ma vediamo di rispondere a tutte subito. Prima di tutto devi conoscere qualche base di informatica riguardante appunto le memorie RAM per riuscire a sceglierle in maniera corretta. Difatti assemblare un PC e montare la memoria RAM sulla scheda madre non risulta difficile, più che altro lo è riuscire a sceglierle bene!

Ti posso consigliare pertanto di leggere un passo importante? Sono giusto 3 minuti di lettura, ma il tutto ti aiuterà molto a capire quali memorie vale la pena acquistare o, se lo hai già fatto, a valutare se hai compiuto la scelta migliore! Si tratta della guida su che cos’è la memoria RAM e come come funziona ed al termine della lettura sarai già in grado di individuare molti componenti elettronici delle memorie ram. Importante è inoltre non dimenticarsi della “tacca”, come scritto nell’articolo 😉

 

Assemblare un PC: Tutti i passaggi

Prima di vedere come montare la memoria RAM sulla scheda madre ed iniziare ad assemblare il PC vorremmo suggerirti l’intero indice della guida. Tutti i passaggi si racchiudono in:

Scegliere gli slot giusti: Come attivare le RAM in dual channel

Montare la memoria RAM sulla scheda madre ed assemblare un PC da 0? Un gioco da ragazzi, a patto che si conosca anche quali slot utilizzare! Partiamo dal presupposto che con la nuova tecnologia di memorie è indispensabile attivare il dual channel, operazione fisica e non riguardante nessun software. Come si attiva il dual channel? Scegliendo gli slot della scheda madre giusti!

Numerosi infatti sono gli utenti che si chiedono come aumentare le prestazioni del proprio computer ed un primo sguardo dovrebbe esser dato proprio all’hardware che si sta utilizzando. Assemblare un PC alla meglio non darà di certo vita a belle soddisfazioni, cosa contraria avviene sapendo operare e conoscendo la componentistica.

Per sfruttare al massimo il tuo nuovo computer dovrai quindi attivare il dual channel e questo può avvenire soltanto inserendo i banchi di memoria in determinati slot. Esistono varie tipologie di scheda madre e slot per le RAM riservati. Si parte da schede madri compatte con solo 2 slot disponibili alle standard ATX con solitamente 4 slot per finire a motherboard con 6, 8 e 12 slot.

Schema per montare la memoria RAM sulla scheda madre
Schema per montare la memoria RAM sulla scheda madre. Se hai solo due banchi di RAM, per attivare il dual channel basta utilizzare gli slot 1 - 3 / 2 - 4

La logica della nomenclatura utilizzata per gli slot delle memorie RAM è sempre la medesima: In schede madri con 4 slot, ad esempio, essi verranno chiamati A1 – A2 – B1 – B2. Se possiedi soltanto due blocchi di RAM e vuoi attivare il dual channel dovrai scegliere gli slot corrispondenti A1 – A2 oppure B1 – B2. Non ci sono preferenze tra queste due combinazioni, sono entrambe valide.

Come montare la memoria RAM sulla scheda madre

Una volta individuati gli slot giusti dove montare la memoria RAM sulla scheda madre tocca la parte più semplice, ossia l’assemblaggio. Gli accorgimenti non bastano mai quando si ha a che fare con materiale elettrico e sopratutto fragile. Pertanto prima di procedere procurati un tappetino da lavoro idoneo e maneggia l’hardware con cura!

Scarta la confezione dei banchi di ram ed individua la tacca centrale. Cerca la corrispondenza sulla scheda madre, quindi individua il modello di socket utilizzato. Ne esistono fondamentalmente di due tipi:

  • Lo standard più comune ha due linguette sul lato superiore ed inferiore. In questo caso dovrai aprirli entrambi, inserire il banco di ram nel verso corretto e premere forte su tutto il dorso della memoria fino alla chiusura completa dello slot
  • Alcune schede madri utilizzano degli slot con una sola linguetta. In questo caso dovrai individuare la parte di socket liscia, generalmente quella in basso ed inserire la memoria ram inclinandola leggermente da quel lato. Stiamo parlando di un’inclinazione lieve, mi raccomando! Successivamente premi sul dorso della memoria fino a sentire il “click” della chiusura dello slot.
Due banchi di RAM montati sulla scheda madre
Due banchi di RAM montati sulla scheda madre

Se non sei sicuro di aver montato correttamente la memoria RAM sulla scheda madre non procedere oltre, libera lo slot rimuovendo il banco ed inseriscilo nuovamente fino a quando non sei sicuro al 100%.A questo punto puoi continuare ad assemblare il PC continuando con lo step successivo.