Come personalizzare il case del PC tramite modding

Si chiama modding ed è una vera e propria arte in campo informatico. Il suo scopo? Personalizzare il case del PC rendendolo unico!

Se scartare e montare nuovi componenti hardware ci può donare quel brivido di innovazione, personalizzare il case del PC tramite modding  può regalarci soddisfazioni incredibilmente superiori.

L’arte del modding è nata diversi anni fa e racchiude in se una serie di case nati da bizzarre idee e stravaganti progetti di utenti che aspiravano a rendere le proprie macchine dei veri pezzi da collezione.

Negli anni 2000 il modding era largamente diffuso in italia, ma la difficile reperibilità di alcuni componenti ed il soggiogo di tale tecnica legata all’ausilio di macchinari professionali ha reso questa tecnica sempre meno utilizzata.

Tuttavia le ditte informatiche sono corse ai ripari iniziando la produzione di case trasparenti, con l’integrazione di particolari accessori per raffinare il cable management e, di recente, con ventole e strisce led RGB.

Tutto magnifico, ma la modifica di una sola luce non può rendere “unico” un computer prodotto in serie!

Ecco quindi come personalizzare il case del PC tramite modding 

C’è chi del modding ha fatto una vera e propria passione realizzando dei mostri sacri e chi, nel suo piccolo, si è limitato a semplici aerografie.

Per personalizzare il case di un PC tramite modding si deve rispettare una sola ed unica regola: dai sfogo alla fantasia ed alla creatività!

Non ci sono difatti standard da dover rispettare, nel mondo del modding tutto è consentito.

Preparati a realizzare il tuo modding

  • Parti da un progetto iniziale: Identifica uno case di partenza, disegna una bozza di come dovrebbe uscirti e descrivi i dettagli che lo devono rendere unico;

  • Munisciti di qualche attrezzo da lavoro: Se il tuo progetto prevede intagli particolari acquista un seghetto alternativo e relativi set di lame per legno e metalli;

  • Se hai bisogno di forare una parte di case ricordati di utilizzare le apposite frese a tazza sui metalli e la classica fresa conica su plastiche e legni;

Non limitarti solo all’esterno. Personalizzare il case del PC significa anche curare i dettagli interni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.