Come avviare il riconoscimento vocale su Windows

Ci sono giorni in cui ci sentiamo più pigri di altri e scrivere a mano sulla tastiera non ci va proprio. È per questo che i computer moderni sono dotati di opzioni per avviare il riconoscimento vocale!

Se dettare al telefono un testo, tramite le apposite tastiere o google assistent, rimane un’operazione semplice, quando ci si sposta sul computer la cosa potrebbe risultare molto differente.

Anche se il più recente sistema operativo targato Microsoft ha Cortana come assistente vocale, molto valido tra l’altro, è ancora in fase di sperimentazione la possibilità di avviare il riconoscimento vocale su Windows.

In realtà per i nostri amici inglesi il tutto è già abilitato e perfettamente funzionante, cosa contraria rimane per la lingua italiana.

Difatti se proviamo ad aprire il pannello di controllo e ci spostiamo in “riconoscimento vocale“, possiamo leggere la scritta “riconoscimento vocale di Windows non è disponibile per la lingua di visualizzazione corrente”, se avete impostato la lingua italiana.

È per questo che abbiamo ricercato come avviare il riconoscimento vocale su Windows tramite sito internet e con qualsiasi microfono, anche con quello della webcam!

Ti assicuriamo che il tutto è funzionante al 100% e l’attivazione è gratuita e semplicissima:

  • Scarica Google Chrome 

  • Apri Google Chrome appena installato e recati su uno dei due siti sottostanti a tuo piacimento

  • A questo punto non ti resta che cliccare sull’icona del microfono per avviare il riconoscimento vocale su Windows ed accettare eventuali permessi che ti verranno richiesti.

  • Tutto fatto: Quando l’icona del microfono si illuminerà potrei dettare al computer molto tranquillamente e mano mano vedrai comparire le lettere nello spazio apposito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.