Come collegare correttamente una stampante wireless alla rete WiFi

Come collegare correttamente una stampante wireless alla rete WiFi

Come collegare correttamente una stampante wireless alla rete WiFi

Ormai è risaputo: La tecnologia “USB” è stata soppiantata dal wireless nel settore delle stampanti. Che siano a laser o multifunzione, il WiFi ha preso ormai campo. Vediamo quindi come collegare correttamente una stampante wireless alla rete WiFi.

Molto spesso, nei negozi di informatica dove abbiamo lavorato passavano spesso clienti che avevano scoperto la comodità della stampante wireless, ma non erano riusciti a configurarla.

Se questo è anche il tuo caso ti sarà sicuramente utile una guida su come collegare correttamente una stampante wireless alla rete WiFi.

Come prima cosa ti invito a controllare se il tuo modello di stampante è abilitato alla stampa tramite WiFi: Non tutte le stampanti hanno l’apposito hardware che permette di farlo, informati quindi prima di acquistarne una o dai uno sguardo a quelle proposte.

Il metodo per collegare correttamente una stampante wireless alla rete WiFi varia a seconda della presenza o meno di uno schermo LCD sul dispositivo.

Collegare correttamente una stampante wireless priva di schermo LCD alla rete WiFi

Sono due i metodi per poter collegare correttamente una stampante wireless priva di schermo LCD alla rete WiFi.

  • Il primo è verificare la presenza del tasto WPS sulla stampante (spesso sostituito da una lunga pressione sull’apposito fasto WiFi) e sul router, quindi procedere all’accoppiamento premendoli in questo ordine.

Il secondo è leggermente più complicato:

  • Installa come prima cosa tutti i programmi che trovi nel supporto ottico presente nella confezione di vendita, oppure, scarica gli appositi driver dal relativo sito ufficiale della tua stampante (per più informazioni scorri fino la sezione apposita).

  • Collega la stampante all’alimentazione e, se il software lo consente, connettiti ad essa tramite collegamento WiFi selezionando l’apposita voce durante l’installazione del driver. Se non trovi voci correlate opta per una prima connessione tra PC e stampante tramite cavo USB, quindi ultima l’installazione del driver.

  • Ora, in base al software utilizzato, ricerca la sezione relativa alle impostazioni di rete, quindi segui le istruzioni della guida.

Collegare correttamente una stampante wireless dotata di schermo LCD alla rete WiFi

Sono due i metodi per poter collegare correttamente una stampante wireless dotata di schermo LCD alla rete WiFi.

  • Il primo è verificare la presenza del tasto WPS sulla stampante (spesso viene sostituito tramite opzione software rintracciabile nell’apposito pannello LCD) e sul router, quindi procedere all’accoppiamento premendoli in questo ordine.

Se la tua stampante o il tuo router non ha l’apposito tasto, dovrei configurare la stampante manualmente.

Procedi in questo modo:

  • Collega la stampante ad una sorgente elettrica, quindi accedi alle impostazioni (di solito rappresentate con il simbolo di un ingranaggio);
  • Cerca la sezione relativa alle impostazioni Wi-Fi (Alcune stampanti queste funzioni disponibili direttamente dal menù principale);
  • Prosegui tramite l’opzione “installazione guidata WiFi” (Il nome varia in base al modello della stampante).
  • Avvia quindi la ricerca automatica per SSID e seleziona la rete wireless del tuo router.
  • A questo punto inserisci la password nella rete WiFi ed attendi alcuni minuti che l’accoppiamento venga terminato.

Conclusa la procedura ti consiglio di installare comunque i driver e software sul tuo PC per gestire al meglio la stampante.

Li trovi sia sul supporto ottico presente nella confezione di vendita, sia sui relativi siti ufficiali (per più informazioni scorri fino la sezione apposita).

Download driver ed aggiornamenti

Recati sulla pagina di supporto relativa al marchio della tua stampante:

Inserisci nella barra di testo il modello della tua stampante, quindi premi invio.

Nella schermata successiva seleziona la sezione relativa al download dei driver & software, quindi procedi a scaricare od aggiornare i driver per la tua stampante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.