Come gestire retroilluminazione tastiera Acer Nitro www.wikidos.com

Come gestire la retroilluminazione tastiera notebook Acer Nitro

Come gestire retroilluminazione tastiera Acer Nitro www.wikidos.com

Hai acquistato un Notebook Acer Nitro  e non sai come gestire la retroilluminazione della tastiera? Ecco una breve guida!

La proposta di Acer nel comparto notebook da gaming si esprime con i modelli Nitro in questo 2019.

La gamma viene composta da 3 dispositivi con differenti prestazioni, sempre facenti parte del modello Acer AN515-52. Ci riferiamo dunque ai PC NH.Q3LET.012, NH.Q3LET.005 e NH.Q3LET.002, i quali, seppur con hardware totalmente differente, offrono la stessa tastiera retroilluminata.

Quest’ultima, anche se non è RGB, è tra le migliori presenti sul mercato, con una buona disposizione dei tasti, ottima retroilluminazione ed ergonomia eccellente.

Tuttavia, se hai uno di questi modelli, dopo la prima accensione avrai notato che la tastiera si spegne automaticamente dopo circa 30 secondi.

Com’è possibile dunque gestire la retroilluminazione della tastiera sui modelli di notebook Acer Nitro?

La risposta è presto data visto e considerato che nemmeno sul sito ufficiale sono riportati appositi programmi per regolare il tutto.

Acer ha risolto il problema alla radice implementando direttamente nel Bios delle apposite opzioni per regolare la funzionalità di autospegnimento della tastiera.

Se stai cercando di gestire la retroilluminazione della tastiera sul tuo notebook Acer Nitro, quindi, avrai bisogno di agire su questo fattore e ti spiegherò anche come, tranquillo, è più semplice di quanto immagini!

  • Vai sul sito ufficiale Acer;

  • Cerca modello preciso del tuo notebook nell’apposita barra di ricerca;

  • Evidenzia nel menu a sinistra la voce “Driver e manuali“;

  • Scorri fino alla dicitura “Bios/Firmware”;

  • Scarica la versione del Bios più aggiornata ed una volta scaricato il file .rar scompattalo in una cartella a tuo piacimento;

  • Avvia l’eseguibile contenuto nella cartella “Windows” che hai appena scompattato ed il gioco è fatto.

Ti potrebbe interessare
Installare Android su PC e Mac

Installare Android su PC e Mac

Installare Android su PC e Mac? Ottima alternativa per dare nuova vita ai vecchi computer che non s ...

Fai concludere l’operazione con calma, non avere fretta e attento a non scollegare l’alimentazione del computer. Non toccare nessun tasto ed attendi il riavvio automatico del computer.

Partirà la modalità Bios Update e l’aggiornamento impiegherà poco meno di 3 minuti, quindi il computer si riavvierà automaticamente.

Una volta effettuato l’aggiornamento del Bios sul tuo Acer Nitro vedrai lo schermo spegnersi automaticamente e riaccendersi alcune volte, non ti spaventare ed attendi pazientemente.

Dopo poco infatti vedrai il tutto accendersi con la nuova versione del Bios.

  • Per gestire la retroilluminazione della tastiera del tuo notebook da gaming Acer Nitro ti basterà riavviare il computer e tenere premuto il tasto F2 per accedere alle impostazioni del Bios;
  • Vai nella sezione “Main“, quindi scorri fino alla voce “Keyboard Lighting Timeout“;

  • Premi invio e seleziona la voce “Disable”;

  • Premi il tasto F10 e conferma.

Attendi il riavvio automatico del computer e non appena il tutto si riaccenderà potrai notare come la retroilluminazione della tastiera rimarrà fissa.

Per abilitare nuovamente lo spegnimento automatico ti basta rientrare nel Bios del computer e riabilitare la voce precedente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.