Come sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone

Perché continuare ad usare scomode password e fastidiosi PIN per accedere al proprio account? Inizia a sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone!

Se stai pensando ad una soluzione alternativa a scomode password da dover ricordare o fastidiosi PIN perché non provi a sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone?

Abbiamo visto precedentemente sul nostro apposito articolo “Come accedere a Windows tramite impronta digitale“, ma se non volessimo acquistare un lettore di impronte digitali o ci stesse scomodo portarcelo in giro? Ecco che Rusu Andrei, in collaborazione con XDA, ha pensato ad una soluzione molto valida: Sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone!

Questo sopperisce alla momentanea mancanza di driver Microsoft per far riconoscere le impronte salvate sul nostro smartphone al computer, lacuna che, in un mondo così tecnologicamente avanzato, non può presentarsi.

In realtà il rimedio è del tutto semplice per l’utente finale, quasi simile all’installazione di un normale Driver per PC: ti basterà seguire pochissimi e facilissimi passi per sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone ed in pochi istanti sarai nuovamente operativo.

Inoltre se lavori in uffici pubblici, ad esempio, o in un’agenzia dove le tue password potrebbero essere subito individuate, questa soluzione ti potrebbe essere molto utile.

Proteggere la propria privacy in questi ambienti è fondamentale e con questa piccola applicazione darai sicuramente una svolta anche al tuo lavoro.

Passiamo all'opera

Sono veramente pochi i passaggi per sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone ed inoltre molto intuitivi

Da computer

  1. Scarica la soluzione ideata dallo sviluppatore XDA, completamente gratuita 

  2. Installa il relativo software in base al tuo sistema operativo: Se hai un sistema a 32bit installa la versione x86, se lo hai da 64 bit, invece, installa la versione x64.

  3. Scarica sul tuo smartphone Android “Remote Fingerprint” o, in alternativa, apri questo articolo dal tuo dispositivo mobile e clicca “Download” qui di seguito

Da smartphone

  1. Per sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone ora non ti resta che settare l’applicazione appena scaricata. Inizia installando la stessa sul tuo device ed una volta terminata la procedura aprila e clicca sul menu a scomparsa in alto a sinistra

  2. Riavvia ora il tuo computer

  3. Procedi dallo smartphone all’individuazione del tuo computer tramite la voce del menu “Scan“, tappando la voce “By Scanning“. Seleziona il tuo computer.

  4. Riapri il menu a scomparsa e spostati ora nella sezione “My Accounts“, quindi tappa sull’opzione “Add Account“.

  5. Registra ora la tua impronta e procedi nell’immissione dei dati del tuo account. Normalmente viene richiesto il nome dell’account e la password associata ad esso: Se il tuo computer è sincronizzato con il tuo account di posta elettronica Microsoft, utilizza la password di quell’account. Viceversa, se non è associato a nessun account inserisci la password che usi abitualmente per accedere.

  6. È tutto pronto! Vai nel menu a scomparsa e clicca questa volta su “Scan“. Per sbloccare il PC con l’impronta dello smartphone appena registrata ti basta tappare sul sensore d’impronta e magicamente il tuo account verrà sbloccato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.