Come installare Android su PC e MAC

come installare android su pc e mac

Installare Android su PC e  MAC? Alternativa geniale per dare nuova vita ai vecchi computer che non supportano più i recenti sistemi operativi. Vuoi provare una nuova applicazione? Ti occorre collegarti con due account all’unisono sulla stessa applicazione? Hai Apple e non sai se ti potresti trovare bene con un nuovo sistema operativo? Oltre ad emulare Android sul proprio PC è possibile installarlo direttamente. Ecco come fare!

Scopi ed usi del nuovo PC con Android

Perché comprare un uovo tablet se hai già a disposizione un vecchio computer? Se non fosse per un fattore estetico è possibile far rivivere il tuo vecchio dispositivo con un sistema operativo molto comune tra gli smartphone.

A che cosa servirà la nuova macchina? Potrai farci tutto quello che fai con il tuo smartphone, comprese videochiamate ed invio di messaggi vocali! Certo, il computer dovrà essere munito di una webcam per poter utilizzare determinati programmi così come dovrai acquistare un microfono esterno se il dispositivo non ne possiede uno interno. Tuttavia per un portatile anche datato la procedura si rivelerà una manna dal cielo, te lo assicuro!

Potrai usare un computer con software completamente restaurato e rivisitato per girare anche con processori poco performanti. Google Play sarà già installato e potrai ottenere le relative applicazioni così come funziona sul tuo smartphone. Puoi scrivere lettere ed email, controllare le notifiche, giocare in più disparati titoli per dispositivi mobili ed avviare app produttive. Fantastico, non trovi?

Logo Google Android
Logo Google Android

Precauzioni e requisiti minimi

Ti avviso fin da subito che la procedura per installare Android su PC e MAC ti farà perdere tutti i dati contenuti nel disco rigido. Pertanto ti consiglio di eseguire una copia di backup e conservarla in una pennetta USB o un Hard Disk esterno.

Potrai procedere all’installazione del nuovo sistema operativo soltanto se il tuo PC soddisferà i requisiti di seguito elencati:

  • RAM minima installata 512 (consigliata 1 GB)
  • Processore con velocità minima da 1 Ghz (consigliato 1,5 Ghz)
  • Disco rigido interno da almeno 4GB (consigliato 16GB)

Installare Android su PC e MAC: Procedura

Come prima cosa, per installare Wndroid su PC e MAC devi creare una chiavetta USB con la copia digitale del sistema operativo. Per farlo devi scaricare ed installare UNetbootini, un programma gratuito che ti permetterà di seguire la procedura velocemente. A questo punto procurati una copia di Android andando sul sito Android-x86.

  1. Ora inserisci la penna USB dedicata e formattala
  2. Apri UNbootini e seleziona la casella immagine disco, seleziona il file .iso scaricato da Android-x86 e l’unità di archiviazione, quindi clicca OK
  3. A questo punto inserisci la pennetta USB nel PC dove dovrai installare Android e prosegui in questo modo
installare android su pc 1.1

A seconda del modello di portatile o della scheda madre premi il corrispettivo tasto per accedere al boot menù, in alternativa entra nel bios e recati tra le opzioni di Boot impostando la chiavetta USB come prima opzione.

Leggi anche: Quale tasto premere per accedere al BIOS

  • Giunto alla schermata di installazione di Android seleziona la voce installation, quindi conferma
  • Spostati sulla voce Create/Modify partition, seleziona l’Hard Disk del computer, quindi procedi selezionando la voce Free Space
  • Con i tasti DX e SX spostati sulla voce New, scegli come tipo di partizione Primary, conferma la quantità di spazio da allocare ed avvia confermando su Write
  • Al termine clicca su Quit, seleziona la nuova partizione ora disponibile e premi Invio, quindi formatta l’unità con EXT4 o EXT3
  • Accetta l’installazione di Boot loader GRUB e dai i permessi Read-Write nella cartella system di Android, quindi riavvia il computer
  • Al riavvio seleziona Android come partizione