Come configurare al meglio Cortana

Si chiama Cortana ed è la tua nuova assistente vocale. Sapevi che con lei è possibile facilitare l’uso del PC e migliorare ogni attività? Ecco come configurare al meglio Cortana!

Già nel 2014 il sistema operativo Windows 10 ha visto l’integrazione di Cortana.

Le prime versioni dell’assistente vocale lasciavano molto a desiderare: Inizialmente la lingua italiana non era completa ed i comandi venivano interpretati male.

Con l’introduzione di nuove patch sono giunti i miglioramenti necessari per supportare al meglio l’utente ed impartire i comandi con la voce.

È quindi giunta l’ora di interagire con il tuo computer usando la voce, ma attento a configurare al meglio Cortana!

Per utilizzare l’assistente vocale implementato in Windows 10 è necessario configurare al meglio Cortana.

Sono poche ed intuitive le impostazioni dove poter interagire, ma dobbiamo prima munirci di un microfono per poter parlare al computer.

È possibile utilizzare qualsiasi tipo di microfono, anche quello di una webcam, basta attivarlo ed impostarlo adeguatamente in modo che la tua voce venga riconosciuta forte e chiara dal sistema operativo.

Fatto questo possiamo proseguire a configurare al meglio Cortana:

  • Come prima cosa clicca nella barra dedicata a Cortana, in basso a sinistra “Scrivi qui per eseguire la ricerca“;

  • Clicca sul simbolo dell’ingranaggio per entrare nelle impostazioni dedicate all’assistente vocale;

  • Per poter interagire con Cortana pronunciando “Hey Cortana“, seguito dal comando, è necessario spuntare la prima voce: “Parla a Cortana“.

  • Se vuoi eseguire delle ricerche anche quando il tuo computer è bloccato spunta l’apposita voce sotto “Schermata di blocco“.

  • Per fare in modo che Cortana apprenda il tuo nome è possibile insegnarglielo tramite l’apposito tasto posto alla fine della schermata o, se lo devi cambiare, premi su “Cambiami nome“.

Configurare al meglio Cortana ti ha dato ora la possibilità di interagire totalmente con il computer utilizzando la voce

Per mettere in pratica i primi comandi perché non dai uno sguardo all’apposito articolo (come spegnere il computer con la voce)?

Ora che hai configurato al meglio Cortana sei pronto ad utilizzare svariati comandi, tra cui meteo, notizie, calendari, sveglie, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.