Come spegnere il PC con la voce

Siamo nell’era degli assistenti vocali: Abbiamo visto che è possibile accendere il PC usandoli, ma esisterà un modo per spegnere il PC con la voce?

Esistono numerosi modi per accendere il computer senza premere il tasto di alimentazione fisico.

Possiamo riferirci ad esempio ai classici assistenti vocali (per questo ti invito a leggere l’apposito articolo come accendere il PC con la voce), utilizzare il Wake Up On LAN od addirittura impostando appositi interruttori meccanici WiFi!

È infatti possibile acquistare per qualche euro degli appositi interruttori da poter comandare tramite smartphone per accendere e spegnere il PC con la voce tramite assistenti vocali, basta abilitare le apposite skills e chiamare lo SwitchBot con il nome “Spegnimento del computer“.

Così facendo, Alexa o Google Home avvieranno l’arresto del PC.

Tuttavia esiste un metodo alternativo per spegnere il PC con la voce, ma dovremmo lasciare stare per un attimo gli assistenti vocali citati per far spazio a Cortana.

Windows infatti è in grado di gestire ogni operazione inerente al nostro lavoro con la voce tramite un semplice microfono, compreso lo spegnimento del computer, ma con qualche accorgimento!

Infatti, se per accendere il PC esistono molteplici metodi, per spegnere il PC con la voce tramite Cortana esiste un solo ed unico metodo.

È possibile tuttavia riuscire ad attivare Cortana con la voce solo dopo averla configurata a dovere.

È per questo che ti invito a leggere l’apposita guida (Come configurare al meglio Cortana).

Stai sicuro che dopo i dovuti settaggi potrai spegnere senza problemi il PC con la voce,  a patto che tu disponga di un microfono per il riconoscimento vocale e che tu abbia già modificato alcuni file interni al computer!

Tranquillo, nulla di difficile, anzi, in pochissimo tempo il tuo PC sarà già pronto per essere interamente gestito con la voce.

Per spegnere il computer con la voce è necessario fare una piccola operazione:

  • Premi il tasto start e scrivi “%appdata%“”;

  • Nella cartella che si apre recati su Microsoft, Windows, Menu Start, Programmi;

  • Ora in questa precisa cartella clicca su uno spazio bianco con il tasto destro del mouse e crea un collegamento;

  • Quando viene richiesto di immettere il percorso per il  collegamento inserisci “shutdown.exe – s -t 15“, quindi prosegui;

  • Per spegnere il PC con la voce ti basterà chiamare il collegamento appena creato “Lo spegnimento del computer“, quindi procedi al salvataggio.

Il gioco è fatto! Prova a pronunciare “Hey Cortana, avvia lo spegnimento del computer“!

Ci vediamo al riavvio, ciao!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.