Che cos’è l’hardware di un computer? Da che cosa è composto?

Abbiamo visto nella sezione precedente Che cos’è un computer e come funziona.

Proseguiamo ora nel definire che Cos’è l’hardware di un computer e da che cosa è composto.

Con il termine hardware si indicano tutte le parti fisiche inserite in un computer che si possono toccare con mano: Schede, parti elettriche, elettroniche e meccaniche.

 

L’hardware principale di un computer è tutto ciò che viene racchiuso all’interno del case del calcolatore, mentre quello secondario racchiude tutti i componenti e periferiche collegate al computer (tastiera, schermo, stampante, casse acustiche, joystick, ecc.).

È molto semplice capire la distinzione tra i due tipi di hardware: Quello principale serve per far funzionare correttamente la macchina, quello secondario serve all’utente per immettere dati e visualizzarne i risultati.

Fanno parte dell’hardware principale la scheda madre, il microprocessore (o CPU), le memorie RAM, la scheda video, gli Hard Disk (o SSD nei computer più performanti) e l’alimentatore.

Capire che cos’è l’hardware di un computer rimarrà più facile a chi è già abituato a vedere il computer come un insieme di componenti differenti (schermo, casse acustiche, tastiera, mouse e calcolatore). Tuttavia, anche se avete sempre utilizzato un laptop dovreste avere bene in mente che anch’esso è un calcolatore identico al PC Desktop. Difatti anche i computer portatili sono costituiti da delle parti hardware. Certo, non saranno identiche ai PC fissi per via delle dimensioni, ma anche un notebook ha un dissipatore per il microprocessore, così come RAM, Hard-Disk, ecc. 

In questo caso le periferiche di input ed output sono incorporate direttamente nello chassi del computer, ma sono comunque presenti.

Alcuni moderni computer, come ad esempio il Lenovo Yoga, ha una periferica di output che è stata tecnologicamente convertita anche in periferica di input: lo schermo touch screen.

Difatti con esso l’utente può digitare direttamente il testo sullo schermo, disegnare e colorare con delle apposite penne fornite e nello stesso tempo visionare il risultato direttamente sullo stesso pannello.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.