Che cos’è un computer? Come funziona?

Oggigiorno tutti utilizzano un device per compiere operazioni più o meno basilari. Che sia visionare il proprio conto corrente bancario, mandare una email, contattare un amico o visualizzare pagine internet proprio come questa. 

Capiamo quindi che cos’è un computer e vediamone il funzionamento.

Che cos'è un computer?

Un computer è un calcolatore grazie al quale ognuno di noi può compiere numerose azioni. Possiamo interagire con lui grazie a dei dispositivi denominati di Input e ricevere delle risposte su dispositivi di Output.

Molte delle azioni che possiamo intraprendere fanno parte della ICT (Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione). Quest’ultima è una vera e propria scienza che punta all’archiviazione, elaborazione e trasmissione di dati tramite un calcolatore.

I servizi ICT vanno dal semplice e-bankig (servizi bancari online) all’e-learning (spazio per studenti con del materiale appropriato ai relativi corsi) e sono fruibili tramite un device connesso in rete.

Tuttavia è possibile utilizzare un computer per scopi differenti come giocare, scrivere, ascoltare musica da supporto CD, ecc.

Come funziona un computer?

Un computer può lavorare correttamente grazie a due parti distinte:

Hardware: Ossia tutte le parti fisiche che sono possibili vedere e toccare con mano. Tramite varie tecnologie esse riescono a fornire sui dispositivi di output un’immagine video, un suono o una stampa;

Software: Tutto ciò che non è possibile toccare con mano, ma che il computer necessita per un corretto funzionamento.

Entrambe le parti sono complementari, quindi non è possibile avere un computer operativo senza parte hardware o senza software.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.