Come gestire la retroilluminazione tastiera notebook Acer Nitro

Come gestire retroilluminazione tastiera Acer Nitro www.wikidos.com

Hai acquistato un notebook Acer Nitro 5 e non sai come gestire la retroilluminazione della tastiera? Tranquillo, non sei l’unico! Se cerchi di impostare una retroilluminazione fissa o prolungata ecco cosa devi fare!

Nuovi notebook gaming Acer

La proposta di Acer nel comparto notebook da gaming si esprime con i modelli Nitro in questo 2019. Gamma ricca ottimi portatili per tutte le tasche e con hardware di tutto rispetto. Innovazioni importanti sono state implementate anche nel BIOS, dando ora la possibilità all’utente di gestire la retroilluminazione della tastiera. La gamma viene composta da 3 dispositivi con differenti prestazioni, sempre facenti parte del modello Acer AN515-52. Ci riferiamo dunque ai PC NH.Q3LET.012, NH.Q3LET.005 e NH.Q3LET.002, i quali, seppur con hardware totalmente differente, offrono la stessa tastiera retroilluminata.

Quest’ultima, anche se non è RGB, è tra le migliori presenti sul mercato, con una buona disposizione dei tasti, ottima retroilluminazione ed ergonomia eccellente. Tuttavia, se hai uno di questi modelli, dopo la prima accensione avrai notato che la tastiera si spegne automaticamente dopo circa 30 secondi.

Come gestire la retroilluminazione sui modelli di notebook Acer Nitro 5: Aggiornare il firmware

La risposta è presto data visto e considerato che nemmeno sul sito ufficiale sono riportati appositi programmi per regolare il tutto. Acer ha risolto il problema alla radice implementando direttamente nel Bios delle apposite opzioni per regolare la funzionalità di autospegnimento della tastiera.

Se stai cercando di gestire la retroilluminazione della tastiera sul tuo notebook Acer Nitro, quindi, avrai bisogno di agire su questo fattore e ti spiegherò anche come, tranquillo, è più semplice di quanto immagini!

  • Vai sul sito Acer.com
  • Cerca il modello preciso del tuo notebook nell’apposita barra di ricerca
  • Evidenzia nel menu a sinistra la voce “Driver e manuali”
  • Scorri fino alla dicitura “Bios/Firmware”
  • Scarica la versione del BIOS più aggiornata, quindi scompatta il file .RAR in una cartella a tuo piacimento
  • Avvia l’eseguibile contenuto nella cartella “Windows” appena scompattata

Una volta concluso l’operazione verrà aggiornato il BIOS con la nuova versione. Attendi qualche minuto e continua dal BIOS.

Come gestire la retroilluminazione sui modelli di notebook Acer Nitro 5: Impostazioni BIOS

Una volta effettuato l’aggiornamento del Bios sul tuo Acer Nitro vedrai lo schermo spegnersi automaticamente e riaccendersi alcune volte, non ti spaventare ed attendi pazientemente.

Dopo aver aggiornato il firmware il PC si riavvierà  ed entrerà nel BIOS automaticamente. Qualora ciò non dovesse avvenire è necessario premere il relativo tasto al riavvio della macchina.

Appena ti appare la schermata del BIOS procedi in questo modo per gestire la retroilluminazione del notebook Acer Nitro 5:

  • Vai nella sezione “Main”, quindi scorri fino alla voce “Keyboard Lighting Timeout”
  • Premi invio e seleziona la voce “Disable”
  • Ora premi il tasto F10 e conferma i nuovi parametri

Lascia che il PC si riavvii e dopo l’avvio di Windows potrai notare che la retroilluminazione della tastiera rimane fissa. Per poter gestire nuovamente lo spegnimento ti basterà rientrare nel BIOS e cambiare i parametri sopra descritti.