Dispositivo sconosciuto su PC Windows: Come trovare i driver

Dispositivo sconosciuto su PC Windows: Come trovare i driver

Che cosa fare quando appare quel fastidioso triangolo giallo con un punto esclamativo centrale e dicitura “dispositivo sconosciuto”? Magari la situazione non è ricorrente, ma utile qualora si voglia salvaguardare la propria privacy e mantenere un sistema pulito così come appena acquistato procedendo ad una formattazione. Che cosa fare quindi quando viene rilevato un dispositivo sconosciuto e dove trovare i driver mancanti?

Usufruire del “trova i driver mancanti” come funzione disponibile direttamente su Windows non ti ha portato a nulla? Non c’è da stupirsi. Se stai installando per la prima volta un nuovo accessorio in un sistema operativo poco aggiornato come ormai Windows 8, 7, Vista o XP è normale non riuscire a trovare nessun driver compatibile.

Aprendo una postilla, se ancora non lo hai fatto ti consiglio di aggiornare il sistema operativo al più recente Windows 11, disponibile ormai gratuitamente in formato digitale. Ti lascio l’apposita guida per sapere come ottenere una copia di Windows gratuitamente ed inoltre ti invito a dare un’occhiata qui per acquistare una licenza di Windows 10 a pochissimi euro!

Aggiornare Windows

Che scocciatura quando inserisci per la prima volta un nuovo accessorio in una porta USB e viene visualizzata la dicitura “Dispositivo sconosciuto”, non è vero? Come riuscire ad trovare i driver mancanti? La situazione potrebbe ripresentarsi addirittura nella consueta routine quotidiana, inserendo ad esempio delle cuffie, un adattatore USB, un hub USB, microfoni e tanto altro. “Dispositivo sconosciuto” è il messaggio incubo sopratutto per i più nostalgici che utilizzano ancora sistemi operativi più vecchiotti e per questo ti consiglio, prima di procedere per altre vie, di essere sicuro che Windows sia aggiornato.

Non è infatti scontato che il sistema operativo si aggiorni automaticamente, specialmente se stiamo navigando in WiFi sotto una rete a consumo, se abbiamo un sistema operativo obsoleto, ecc. Windows ha al suo interno delle librerie driver generali che consentono di auto-installare un gran numero di accessori, dai semplici speaker ad un mouse, tastiera, cuffie e quant’altro. Tuttavia queste librerie si appoggiano su driver generali che se non aggiornate potrebbero non supportare ad esempio nuove stampanti, nuove videocamere ed altri dispositivi. 

Se all’inserimento di un accessorio in una presa USB ti appare la dicitura “Driver sconosciuto” e vuoi trovare i driver mancanti verifica quindi come prima cosa che la tua copia di Windows sia aggiornata. Che tu abbia Windows 10, 8 o versioni precedenti ti basterà:

  • Cliccare sull’icona START
  • Scrivere “Windows Update” ed accedere al relativo software di aggiornamento
  • Se il sistema è aggiornato apparirà un’icona verde ed una dicitura apposita e se dovesse esserci qualche aggiornamento da installare verrai avvisato nella parte superiore della schermata
  • Qualora non dovesse esserci nessun aggiornamento da fare, prima di passare oltre verifica manualmente la disponibilità di aggiornamenti cliccando sull’apposita icona
Schermata delle impostazioni di Windows Update su O.S. W10
Schermata delle impostazioni di Windows Update su O.S. W10

Driver pack: L'alternativa più efficace per trovare i driver mancanti di un dispositivo sconosciuto

Normalmente Windows 10 ha una buona libreria di driver costantemente aggiornata, ma per i sistemi operativi più obsoleti potrebbe spesso necessario trovare manualmente i driver mancanti di un dispositivo sconosciuto. Tuttavia molte volte è difficile reperire quanto richiesto. Dove trovare i driver? Quale versione scaricare?

Perché quindi non scaricare i driver giusti in modo de tutto automatico? Certo, per scovare i giusti driver ti basterebbe andare sul sito di supporto della ditta costruttrice del dispositivo, recarti nella sezione apposita e scaricare il tutto, ma perché perdere così tanto tempo? Inoltre, se stai lavorando su un computer vecchiotto difficilmente troverai driver compatibili o viceversa, se hai a che fare con accessori o stampanti vecchie sarà difficoltoso reperire il giusto driver.

Schermata gestione computer, accessibile da "Questo computer", "gestione", "gestione dispositivi"
Schermata gestione computer, accessibile da "Questo computer", "gestione", "gestione dispositivi"

Ecco che Driver Pack ci da una mano, che cos’è? È un software gratuito, sviluppato appositamente da Artur Kuzyakov in grado di immagazzinare migliaia di librerie dei più disparati accessori per PC. Ecco come scaricarlo gratuitamente, scegli inizialmente tra le due versioni:

  • Driver Pack Web: Richiede poco spazio sul disco, individuerà ogni singolo dispositivo sconosciuto su PC Windows e saprà come trovare i driver giusti
  • Driver Pack Offline: Richiede vari GB di spazio sul disco. È possibile anche masterizzare l’intero file su DVD ed identificare dispositivi sconosciuti anche su computer non connessi ad internet

Le impostazioni del programma sono molto semplici, tuttavia, se non farai attenzione, verranno installati banner e pubblicità sul tuo computer. Il tutto serve logicamente al fine di sovvenzionare l’intero progetto che ha dato luogo proprio a ciò che stai utilizzando. Anni di lavoro e sviluppo per trovare i driver mancanti di un dispositivo sconosciuto in maniera del tutto automatica, affitto annuale dei relativi server, ecc.

Sta a te quindi decidere se contribuire al progetto installando semplicemente tutti i banner pubblicitari o procedere ad una installazione pulita dei driver di cui il tuo PC necessita.

Se hai decido di non installare banner e programmi pubblicitari, alla prima esecuzione del programma, entra nella Modalità Esperto, quindi su Impostazioni e spunta o togli la spunta dalle relative opzioni:

Togli la spunta da:

  • Installazione dei driver per i Toolkit e utili app
  • DriverPack Protect
  • Abilita la modalità Diagnostica

A questo punto spunta le voci:

  • Disabilita l’installazione automatica dei driver
  • Disabilita l’installazione dei software raccomandati
  • Disabilita banner informatici
  • DriverPack Notifier
  • Abilitare l’opzione di controllo del sistema (System Check)
  • Inviare statistiche sul funzionamento del sistema
  • Abilita l’opzione di apprendimento automatico (Machine Learning)