I migliori programmi per fotoritocco gratis: Alternative a Photoshop

I migliori programmi per fotoritocco gratis: Alternative a Photoshop

Hai bisogno di modificare delle immagini? Perché non fai affidamento sui migliori programmi per fotoritocco gratis, sono delle ottime alternative a Photoshop! Non c’è dubbio, se sei un fotografo professionista ed hai fatto dei foto ritocchi la tua professione Photoshop ed i suoi relativi pacchetti rappresentano delle ottime scelte, tuttavia ha un costo che potrai a sua volta ammortizzare con i tuoi relativi guadagni. Se invece sei un grande amante della fotografia, ma ciò rimane solo una passione ti consiglio di dare un’occhiata ai migliori programmi per fotoritocco gratis, sono delle ottime alternative a Photoshop e non costano praticamente nulla! 

Molte “Software House” offrono programmi completamente gratuiti per effettuare modifiche semi-professionali alle foto, certo, stiamo parlando di software da utilizzare solo in ambito amatoriale, ma che  rappresentano delle ottime alternative. Ma certo, stiamo parlando proprio di loro, i migliori programmi per fotoritocco gratis, ossia le migliori alternative a Photoshop!

Se devi aggiungere dei filtri particolari, un ritocco veloce, modificare dei livelli di sfocatura, aggiungere del testo o forme potrebbe essere superfluo pagare un programma qualche centinaio d’euro. Sia chiaro, Adobe Photoshop è veramente un software pazzesco, completo e pieno di opzioni. Tuttavia per un piccolo amatore potrebbero tornare utili dei software gratuiti, eccone alcuni.

Ricorda sempre che stiamo parlando dei migliori programmi di fotoritocco gratis, è vero che rappresentano le migliori alternative a Photoshop, ma hanno anche delle limitazioni!

Molti programmi per fotoritocco gratis rappresentano delle vere e proprie alternative a Photoshop,implementando vari livelli sul piano di lavoro, effetti di sfocatura e sono compatibili addirittura con molte tavolette grafiche. Ovviamente esistono delle limitazioni come la qualità dello scontorno di un’immagine, gli effetti limitati dei  pennelli, ecc.

Abbiamo selezionato 3 tra i software migliori per chi è appassionato del fotoritocco e cerca un programma totalmente gratuito, eccole:

#1 Paint.net

Paint.net è uno delle migliori alternative a Photoshop che puoi trovare sul web ed è totalmente gratuito. Molto leggero e versatile, ti offre un piano di lavoro simile a Photoshop con i relativi livelli, trasparenze ed effetti. Gli utensili messi a tua disposizione ti basteranno sicuramente per ritoccare le foto e creare fantastici collage.

#2 GIMP

GIMP rappresenta una tra le migliori alternative a Photoshop. e forse più utilizzata dagli utenti. Software molto più pesante del precedente, ma offrirà una maggior varietà di pennelli, effetti e funzioni. Abbellire in pochi tocchi le foto delle vacanze o i selfie giornalieri non è mai stato così semplice, te lo assicuro!  GIMP ha anche un piano di lavoro che ricorda molto Photoshop e non presenta pubblicità.

#3 Pixlr

Pixlr è un software disponibile sia per dispositivi mobili che per computer. Non si tratta di scaricare un software, ma di aprire direttamente sul tuo browser una foto da ritoccare ed aggiungervi effetti e ritocchi! Prima di passarti il link ufficiale ti consiglio di scaricare od aggiornare la versione di Adobe Flash Player, visto che ti sarà richiesta per accedere al programma. Inoltre, se utilizzi AD Block o ABP ti consiglio di disattivarlo temporaneamente proprio come hai fatto con WikiDos.com.