Come disattivare l’avvio automatico dei programmi

Come disattivare l'avvio automatico dei programmi

Una delle procedure principali per velocizzare il computer riguarda proprio la sua accensione. Alcuni programmi, dopo la loro installazione, verranno lanciati automaticamente all’avvio di Windows. Pertanto, per snellire il tutto, dovremmo disattivare l’avvio automatico dei programmi ed ecco spiegato in questa breve guida come disattivare i programmi all’avvio. La procedura è semplicissima, seguimi giusto 2 minuti e risolviamo il tutto!

Quando installi dei programmi è possibile che vengano lanciati successivamente all’avvio appesantendo il processo. Disattivare l’avvio automatico dei programmi snellirà notevolmente il processo di accensione del computer rendendolo operativo in poco tempo. Alcuni processi di avvio possono inoltre occupare porzioni importanti di calcolo che, in un computer datato, significa attendere interi minuti prima di poter operare. Vediamo quindi come disattivare i programmi all’avvio di Windows.

Icona Windows di configurazione di sistema
Icona Windows di configurazione di sistema

Molti programmi come driver audio e video sono essenziali per il corretto funzionamento del computer, ma programmi secondari o applicativi di terze parti possono essere tranquillamente avviati successivamente. Per disattivare l’avvio automatico dei programmi procedi così:

  • Premi il tasto “Start” e scrivi “msconfig” o “Configurazione di sistema”
  • Recati nella scheda “Avvio”
  • Se utilizzi Windows 7 puoi già apprezzare la lista di tutte le attività che si avviano automaticamente, mentre se stai utilizzando Window 10 è necessario cliccare su “Apri Gestione Attività”
  • La lista dei vari processi è ora visibile. Per completare l’operazione ti basterà togliere la spunta su di essi (procedura valida per Windows 7), oppure selezionare il programma voluto con il tasto destro e cliccare successivamente su “Disabilita” (procedura valida per Windows 10)
Schermata di gestione attività in Windows 10
Schermata di gestione attività in Windows 10

Ora, all’accensione della macchina verranno lanciati soltanto i driver principali ed i programmi che hai lasciato abilitati. Per ottimizzare l’intero sistema puoi dare uno sguardo anche al supporto Microsoft.

Leggi anche: Come velocizzare Windows 10