Come eliminare il file di paging

Come eliminare il file di paging

Il tuo obiettivo è velocizzare Windows? Allora devi sfruttare ogni minima opzione e potenzialità disponibile in Windows per riuscire ad eliminare processi superflui lasciando spazio di calcolo ad operazioni essenziali ed utili. Questo è proprio la motivazione principale per la quale dovresti eliminare il file di paging, ormai obsoleto nei nuovi sistemi operativi.

Il file di paging è convenzionalmente una porzione di memoria del tuo Hard Disk riservata ad eventuali processi. In sostanza serve per alleggerire il lavoro a carico delle memorie RAM ed entra in azione quando queste si riempiono completamente. Se dovessero difatti saturarsi queste ultime e sul PC non è presente una via alternativa il sistema andrebbe in conflitto riavviandosi. Questa via di fuga si chiama appunto file di paging e rappresenta, come già accennato, una porzione di memoria sull’Hard Disk del tuo computer messa a disposizione per le evenienze qua descritte.

Grazie all’introduzione di nuove componentistiche hardware sempre più performanti si è persa la necessità del file di paging. La sua eliminazione è dovuta anche grazie a sistemi operativi più aggiornati e sopratutto ottimizzati, in grado di sfruttare ormai appieno ogni potenzialità dell’hardware accompagnato.

Ad ogni modo l’implementazione del file di paging rimane una valida alternativa alla saturazione delle memorie RAM su sistemi operativi più vecchiotti. Stiamo parlando di computer con meno di 4GB di memoria RAM e sistemi operativi Windows 95 / 98 o 2000. Già su macchine dove vi sono installati 8/16GB di RAM e versioni di Windows più recenti è possibile tranquillamente eliminare il file di paging per velocizzare il computer.

Prima di continuare quindi assicurati di soddisfare i requisiti minimi di Windows 7 o di Windows 10. Difatti seppur sia possibile eseguire l’intera procedura su qualsiasi sistema operativo Microsoft è sempre meglio essere sicuri di avere un hardware adatto.

Ti è tutto chiaro fino a questi punto? Sei pronto a velocizzare Windows? Iniziamo a mettere le mani sulle opzioni più importanti per eliminare il file di paging velocizzando l'intero computer!

La procedura è molto semplice, tuttavia per evitare danni al sistema operativo procedi nel modo seguente.:

  • Premi il pulsante start e digita “Sistema”​. Se dovessero uscirti come risultati di ricerca soltanto le opzioni di Windows (ad esempio dopo vari aggiornamenti su Windows 10) dovrai scrivere “Pannello di controllo” e ricercare in alto a destra la scheda “Sistema”
  • Recati su “Impostazioni avanzate”, quindi su “Avanzate”​
  • Recati alla voce “Impostazioni” sotto la voce “Presentazioni”​
  • Sul menu accedi ad “Avanzate”
  • Identifica la dicitura “Memoria virtuale” e clicca su “Cambia”
Schermata delle impostazioni di Windows per eliminare il file di paging
Schermata delle impostazioni di Windows per eliminare il file di paging
  • Di default è selezionata la voce “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità”, ma se vuoi eliminare il file di paging è necessario togliere la spunta da questa voce​
  • Clicca quindi sulla voce “Nessun file di paging” e conferma con “OK”​

Leggi anche: Come velocizzare Windows 10