Come fare uno screenshot su PC e catturare lo schermo di Windows

Come fare uno screenshot su PC

Seppur per molti la risposta potrebbe risultare banale non tutti sanno come fare uno screenshot su PC per poter catturare lo schermo di Windows. Il procedimento può essere utile a vari scopi come ad esempio conservare un’appunto, una spiegazione o notizia tratta da internet. 

Nel mondo videoludico? Catturare lo schermo di Windows potrebbe servire per passare ad un amico le impostazioni perfette per ottimizzare un gioco o più semplicemente immortalare le proprie avventure, magari da condividere come storie su Instagram o Facebook.

Screenshot di Black Desert Online su PC
Screenshot di Black Desert Online su PC

Tuttavia sapevi che esistono ben 4 modi per fare uno screenshot su PC? Sei sicuro di saperli tutti? Vediamo!

Come fare uno screenshot dello schermo del PC: Metodo classico

Il metodo più semplice è quello di individuare il tasto “Stamp” sulla tastiera del tuo PC portatile o fisso. Solitamente è presente nella parte superiore destra ed in alcune tastiere potrebbe essere sostituito dalla scritta “PRT SC”, “SYS RQ” o “Print Screen”. Raramente su alcuni portatili è necessario eseguire una sequenza di tasti, ossia “FN (tasto funzione)” + Tasto print. Ad ogni modo troverai questo metodo estremamente semplice e comodo per prendere appunti velocemente e memorizzare una schermata istantaneamente. 

Una volta premuto il tasto o la combinazione di tasti è necessario aprire un editor di immagini (basta il classico Paint pre-installato in Windows) e premere CTRL + V. Ti apparirà l’intero schermo di Windows catturato ed avrai appena fatto una “foto” allo schermo. Se posso darti un piccolo consiglio, prova ad utilizzare Paint.NET come programma per incollare tutte le tue immagini. Risulta pesante quanto il classico Paint, ma ti fornisce molte più opzioni, è gratuito e ti permetterà di salvare le varie immagini in molteplici formati.

Leggi anche: Le migliori alternative a Photoshop

Tasto STAMP / PRINT per fare uno screenshot su PC
Tasto STAMP / PRINT per fare uno screenshot su PC

Fare uno screenshot al monitor del PC tramite software Windows

Qualora la tua intenzione non sia catturare lo schermo interno di Windows, ma solo una sua porzione potrebbe tornarti utile un piccolo tool gratuito e pre-installato in Windows.

  • Aprilo premendo sul tasto Start, quindi scrivi nella relativa barra di ricerca Strumento di cattura.
  • Seleziona la modalità di cattura tramite la seconda opzione disponibile nella parte superiore della schermata del programma
Software di Windows per fare uno screenshot al monitor del PC
Software di Windows per fare uno screenshot al monitor del PC
  • Una volta selezionata la modalità a te più consona premi semplicemente il tasto Nuovo, sempre nella stessa barra
  • Se necessario seleziona la porzione di schermo da impressionare con il pulsante sinistro del mouse o premi sullo schermo con lo stesso per fare uno screenshot al PC
Strumenti di cattura di Windows
Strumenti di cattura di Windows
  • Ecco fatto, rilasciando il tasto del mouse ti apparirà direttamente una piccola finestra per modificare immediatamente l’appunto e, se può andare bene, poterlo salvare tramite l’apposito tasto nella barra degli strumenti. 

Catturare lo schermo di Windows tramite programmi di terze parti

Alcuni programmi, oltre a fornirti soluzioni innovative per screenshot su PC, possono salvare quest’ultimi nel proprio cloud per poterli recuperare in un secondo momento. È proprio come avere una macchina fotografica e visionare il rullino solo in un momento successivo. Se ti interessa il discorso ti consiglio vivamente di provare Dropbox, un cloud online che ti permette di scaricare la sua estensione per Windows.

Tale programma ti aiuterà nell’immagazzinare file, video, musica ed altri file per non perderli qualora dovessi formattare il computer. Per effettuare uno screenshot ti basterà premere l’apposito tasto sulla tua tastiera ed il gioco è fatto. Alla prima pressione sarà direttamente il programma a chiederti in che modo dover salvare l’immagine.

Logo Dropbox
Logo Dropbox

Screenshot di precisione

Se hai più di un monitor e devi fare uno screenshot su PC ad uno solo di questi o ad una sola finestra, questo metodo ti rimarrà molto utile. Hai visto che premendo giustamente soltanto il tasto Stamp si possono catturare intere schermate di Windows, giusto? Prova ora a tenere premuto il tasto ALT e solo dopo premere Stamp. Il risultato che riporterai ora su Paint sarà soltanto lo screenshot della finestra attiva!