Come velocizzare il computer con Windows 10

Come velocizzare il computer con Windows 10

Se noti dei fastidiosi rallentamenti è giunta proprio l'ora di fare qualche cosa per velocizzare il computer con Windows 10, ecco come procedere!

I costanti aggiornamenti di Windows 10 rendono il PC sempre meno performante ed ecco come velocizzare  il computer con su Windows 10 per ridare vita anche ai sistemi più economici! Prima di tutto, per snellire il computer, bisogna capire che cosa lo rallenta per agire successivamente su quelle determinate caratteristiche. Abbiamo riassunto in questa breve guida le fasi più importanti che ti permettono di ottenere un sistema operativo leggero e funzionale:

Controlla tutti gli articoli in esame prima di proseguire con l’ottimizzazione finale ed assicurati di aver eseguito alla lettera gli interi procedimenti!

Ottimizzazione finale

Dopo aver eseguito tutte le operazioni descritte nei vari articoli sopra elencati ti consiglio di effettuare un’ottimizzazione come operazione finale per velocizzare il computer con su Windows. Il sistema operativo integra al suo interno numerose funzionalità che non sempre sono necessarie ed utilizzate: Iniziamo ad escludere quelle che non ci interessano, procedi in questo modo:

  • Recati su START
  • Digita “Attiva o disattiva funzionalità di Windows”

Si aprirà una schermata dove verranno riassunti tutti i servizi e le funzionalità di Windows. Per velocizzare il computer con su Windows 10 ti consiglio pertanto di disattivare, se non vengono utilizzati, i servici:

  • Internet Explorer (solo se usi un browser differente)
  • Servizi XPS
  • XPS Viewer

Una volta deselezionati ti basterà cliccare su “OK” e riavviare il computer.

Schermata delle opzioni e funzionalità di Windows 10. Da qui puoi decidere che cosa lasciare o togliere per velocizzare il PC con Windows 10
Schermata delle opzioni e funzionalità di Windows 10. Da qui puoi decidere che cosa lasciare o togliere per velocizzare il PC con Windows 10