Configurare ed ottimizzare opzioni risparmio energia / energetico Windows

Configurare ed ottimizzare opzioni risparmio energia / energetico Windows

Che tu voglia una batteria sempre caria od un processore bello potente i parametri che devi sapere modificare bene sono quelli relativi all’alimentazione del PC. Configurare ed ottimizzare le opzioni risparmio energia od energetico di Windows ti permetterà di sbloccare prestazioni ulteriori e puntare ad una durata sempre maggiore della batteria. Le impostazioni sono parecchie, tuttavia raggruppate in alcuni blocchi. Vediamo quale fa al caso tuo!

Che tu abbia un portatile od un fisso configurare ed ottimizzare le opzioni di risparmio energia od energetico di Windows ti permetterà di lavorare o giocare nettamente meglio!

Se usi un portatile per giocare ti saranno sicuramente capitati dei fastidiosi lag su giochi più o meno pesanti. Al contempo, se utilizzi un notebook per lavorare ti sarà capitato spesso e volentieri che la batteria ti lasci proprio a metà progetto. Beh, sappi che basterebbe configurare correttamente ed ottimizzare le opzioni di risparmio energia od energetico di Windows per ovviare a questi problemi. Configura il dispositivo in maniera corretta e goditi ore di batteria supplementari. Puntare ad un’elevata autonomia quando sei a casa non ti interessa? Sfrutta appieno le potenzialità del tuo computer e divertiti come non mai, basta poco e sarai sempre al top!

Ricorda inoltre che ogni volta che formatti il computer le opzioni precedenti verranno cancellate, sarà quindi necessario reimpostarle nuovamente in questo modo:

  • Premi il tasto start e digita “Pannello di controllo”
  • Cerca la sezione “Opzioni risparmio energia”
risparmio energia
  • Di default Windows applica una politica di bilanciamento energia, ti basterà impostare prestazioni massime o durata massima della batteria per migliorare le performance hardware ol’autonomia residua!

Aspetta, non è tutto, puoi ancora ottenere prestazioni ulteriori dal tuo dispositivo!

  • Entra in”Risparmio energia”
  • Clicca su “Modifica impostazioni combinazione”
  • Clicca su “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia”

In questa schermata potrai impostare tutti i valori desiderati tra cui la procedura di sospensione del PC, prestazioni della CPU, della scheda video, autonomia della batteria e tanto altro. In particolar modo sono queste tre le opzioni che ti consiglio di analizzare maggiormente. Se vuoi ottenere ad esempio una lunga durata della batteria dovrai ottimizzare le opzioni di risparmio energia impostando “Livello massimo prestazioni del processore” a 30% o meno, mentre se desideri maggior potenza ti basterà configurare opzioni di risparmio energetico di tale parametro su “100%”.