Disabilitare ed eliminare effetti grafici trasparenza aero su Windows 10

Disabilitare ed eliminare effetti grafici trasparenza ed aero su Windows 10

Microsoft ci ha abituato negli anni ad apprezzare sempre di più la cura all’interfaccia grafica. Dettagli sempre più curati nei particolari delle finestre e sfondi. Tuttavia stiamo parlando di risorse non trascurabili tra RAM e processore utilizzati proprio per migliorare la grafica base di Windows. Se il tuo obiettivo è quello di dare un tocco di velocità in più al PC dovrai inevitabilmente disabilitare ed eliminare tali effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows 10.

L’interfaccia grafica in Windows è cresciuta col tempo e si è fatta strada tra routine e stile. Così come nel 1990 la struttura base è rimasta invariata: Tasto start in basso a sinistra, orologio sulla destra, ecc. Il design generale invece ha subito piano piano numerosi aggiornamenti. Siamo passati dall’introduzione delle finestre con angoli smussati a veri e propri effetti grafici di trasparenza.

Tuttavia come puoi ben intuire tutti questi particolari richiedono importanti risorse. Se poniamo tale discorso di fronte ad un computer anche di ultima generazione, ma economico, possiamo ben capire come tali risorse siano tanto preziose quanto sprecate. Si potrebbe evitare ad esempio di aspettare l’apertura delle finestre soltanto per vederle meno squadrate e con sfondi leggermente trasparenti o velocizzare l’accensione di Windows attendendo meno all’avvio del sistema operativo. Disabilitare ed eliminare effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows 10 quindi è essenziale per avere un PC prestante e pronto all’uso, con accensioni brevi ed attese pressoché annullate.

Il PC va lento? Velocizzalo con un piccolo ritocco. Disabilitare ed eliminare gli effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows 10 darà nuova vita alla macchina!

Certo, negli anni la Microsoft ci ha abituato a fantastici temi, effetti grafici veramente notevoli e tanto altro. Pensa che in meno di 20 anni siamo passati da una schermata piatta e con effetti visivi estremamente limitati come in Windows 98 a quelli più complessi e che incorporano addirittura livelli di trasparenza ed aero

Leggi anche: La grande ascesa di Microsoft: Da Windows 1.0 al 3.5

Tuttavia tali effetti hanno un impatto prestazionale estremamente rilevante, specialmente su computer datati. Un’alternativa efficace per velocizzare il computer senza necessariamente tornare ai tempi del Millennium bug? Prova a disabilitare ed eliminare gli effetti grafici di trasparenza ed aero su Windows 10, ecco come fare!

Schermata con effetto aero in Windows 10
Schermata con effetto aero in Windows 10

Qual è il compromesso? Beh, per velocizzare il computer dovrai rinunciare ad ombreggiature, smussatura degli angoli delle finestre, trasparenza del menù e vari effetti aero. Tuttavia ti assicuro che la procedura non avrà un impatto così drastico in termini grafici. Non tornerai con intere schermate monocolore, ma darai un tocco magico alla velocità della macchina che non dovrà più elaborare informazioni aggiuntive per mostrarti queste piccolezze. 

Se hai un PC con poca RAM e processore datato è importante eliminare tutti gli effetti visivi, ecco come fare!

La procedura è molto semplice, procedi in questo modo:

  • Premi il tasto START e scrivi “Sistema”
  • Nella schermata apposita recati su “Impostazioni di sistema avanzate”​
  • Ora recati su “Prestazioni”, quindi su “Impostazioni”​

Ti verrà mostrato un elenco di tutte le funzionalità grafiche introdotte in Windows 7 e 10, ti basterà quindi spuntare la voce “Regola in modo da ottenere prestazioni migliori“, mentre se hai bisogno di maggiori prestazioni puoi togliere la spunta manualmente sulle restanti caselle.

Tutte le opzioni presenti in Windows 10. Da qui puoi disabilitare e eliminare gli effetti grafici di trasparenza ed aero che rallentano il PC
Tutte le opzioni presenti in Windows 10. Da qui puoi disabilitare e eliminare gli effetti grafici di trasparenza ed aero che rallentano il PC