Come recuperare il codice Product Key di Windows 10 / 8 / 7

come recuperare codice product key windows

Fino a qualche anno fa era semplicissimo recuperare il codice Product Key di Windows in quanto vi era l’apposito talloncino applicato sul retro del computer. In alternativa potevi trovare il codice sul retro del manuale di istruzioni o all’interno della confezione dell’apposito DVD, ma i tempi sono cambiati. Nuova tecnologia, nuovo modo di fare! Non ti sei scritto il codice al momento dell’acquisto della tua copia digitale di Windows? Hai smarrito il vecchio talloncino? Vuoi verificare l’autenticità del codice Windows? Ecco una veloce guida per te!

Product Key: Qualche informazione

Con l’avvento della nuova piattaforma UEFI, specialmente i BIOS dei PC portatili hanno avuto un restauro completo e sono stati soggetti ad ulteriori modifiche.

Sono stati implementati nuovi parametri di sicurezza, migliorata la velocità di avvio e ripresa dallo stato di ibernazione ed aggiornamenti importanti hanno coinvolto anche una porzione di memoria soggetta all’archiviazione del codice product key di Windows in modo da poterlo trovare e recuperare facilmente.

Così facendo è stato eliminato, almeno in parte, il problema della diffusione incontrollata delle copie pirata ed agevolato il procedimento per il recupero del codice product key di Windows.

Sincronizzazione dell'account Microsoft

Collegando e sincronizzando il tuo account Windows con i server di Microsoft ti rimarrà semplice recuperare il codice Pruct Key di Windows. Come? Non sai farlo? È semplicissimo!

  • Clicca sul tasto START
  • Scrivi “gestisci il tuo account” e clicca sul primo risultato
  • Ora potrai seguire la guida Windows per sincronizzare l’account utente ai server Microsoft!

Cosa serve la procedura? Nell’eventualità di una formattazione ti basterà infatti autenticarti nuovamente per recuperare istantaneamente la proprietà della tua copia di Windows! Per ripristinare il tutto non serve altro.

Certo, questo avviene normalmente per notebook, ma che cosa accade qualora ci spostassimo su un PC desktop? Fortunatamente anche in questo caso il recupero della copia digitale avverrà automaticamente una volta immesso l’indirizzo email e la password inerente al nostro account Microsoft, tuttavia è bene mantenere il codice conservato per qualsiasi verifica da parte di Microsoft.

registrazione codice product key windows 10

Come recuperare il codice Product Key di Windows

Stai utilizzando una copia di Windows multi licenza? Hai perso il codice Product Key e non sai come poterlo recuperare? Semplicizzimo!

Se devi formattare il PC assicurati di poter avere accesso nuovamente al codice della tua copia di Windows. Se lo hai perso ecco come puoi recuperarlo:

  • Premi il tasto start e scrivi “Powershell”
  • Clicca con il pulsante destro del mouse sul relativo programma ed aprilo con i diritti di amministratore
  • Copia ed incolla questo codice per far apparire dopo pochi istanti il Product Key di Windows

Recuperare il codice di Windows con ProduKey

In alternativa, se la procedura dovesse risultare troppo complicata puoi scaricare direttamente ProduKey, un tool che ti faciliterà il processo. Basta infatti scaricarlo sul PC interessato ed avviarlo per leggere tutti i codici dei programmi critici in esso contenuti.