Mini-Recensione Mouse da Gaming Rocketek GAMKOO Varanus series

Il settore Gaming sta collezionando decine di periferiche dedicate ai propri giocatori, specialmente mouse e tastiere economiche. È appunto il caso di questo mouse da gaming Rocketek GamKoo Varanus series, reperibile ad un ottimo prezzo, ma qualitativamente superiore alla concorrenza. 

Darà filo da torcere ai mouse da gaming di marche più blasonate? Vediamo!

Numerosi sono i “topolini da scrivania” reperibili a prezzi ormai bassi, ma non tutti rispecchiano discreti standard di qualità! Trovare un buon compromesso tra qualità e budget non è così semplice:

Alcuni mouse testati da noi, ad esempio, non presentano alcun reparto software con il quale poter interagire, altri non presentano un minimo di personalizzazione riguardo ai colori ed altri ancora hanno tasti dedicati fissi, cosa ormai obsoleta nelle periferiche destinate al gaming.

Come si sarà comportato quindi nel complesso questo Mouse da Gaming GamKoo Varanus series?

# Precisione

Il Mouse da Gaming Rocketek della serie GAMKOO, a differenza di molti suoi rivali di pari fascia, presenta un DPI estremamente elevato: 16.400.

Cosa significa DPI?

DPI (Dot per Inch), ossia Punti per Pollice, si intendono i punti per i quali una retta lunga appunto un pollice è stata suddivisa. Il tutto si traduce quindi in maggiore precisione.

# Il tastierino dedicato

Oltre alla sua ottima precisione, quello che risalta subito all’occhio è il tastierino numerico dedicato al lato sinistro, indispensabile per giochi di ruolo, MMORPG, ecc.

Mi sarebbe piaciuta una maggiore morbidezza dei relativi 12 interruttori sottostanti. Infatti la pressione da esercitare per attivare alcune skill programmate, ad esempio, è maggiore rispetto ad altri mouse MMO Series di fascia di prezzo più elevata. Mi riferisco al clamoroso Corsair scimitar PRO RGB od il Razer Naga Trinity, ma nulla di così clamoroso.

Tuttavia, la nota dolente è stata immediatamente colmata dall’ottimo posizionamento del tastierino numerico e dalla sua buona fattura che rende subito raggiungibile e riconoscibile il relativo posizionamento della pulsantiera, il che non è affatto da sottovalutare! Confrontandolo ad esempio con il caro e vecchio mouse da Gaming  Logitech G600 MMO edition, i tasti sono individuabili al primo tocco con estrema precisione, cosa che avviene con più fatica sul G600, a mio avviso. Inoltre la rotellina del mouse ha un feeling spettacolare dato dal rivestimento in gomma dedicato.

# Pulsanti & RGB

Sono 19 in totale i pulsanti programmabili: 7 sul lato superiore del mouse e 12 sul lato sinistro.

Un pulsante in particolare, denominato “doppio fuoco“, è posto sulla sinistra del pulsante sinistro del mouse. Estremamente comodo per giochi sparatutto e MMO.

Nel mio caso, provando il mouse su Bless Online, ho memorizzato proprio su questo tasto il cambio skill per il mio personaggio, in modo da non dover fare altre combinazioni o registrare apposite macro sulla tastiera. Il risultato? Comodità pazzesca!

La retroilluminazione di questo mouse copre una gamma RGB completa. È infatti possibile, grazie all’apposito software, scegliere le varie colorazioni dei led posizionati sotto al tastierino numerico, al logo frontale ed alla rotellina. Purtroppo il tutto è reso disponibile in versione basica, quindi non è possibile settare un determinato colore per ogni sezione del mouse, così come non è possibile far scorrere i colori random. Tuttavia è invece ottimo il rendimento luminoso e l’intensità dei colori, al pari di un top di gamma!

# Considerazioni finali

Mouse di buona fattura, reattivo e preciso. Il software c’è e questo è un pregio non da poco considerando il prezzo ed inoltre è stato realizzato accuratamente. È possibile programmare tutti i tasti del mouse con funzioni, lettere e numeri a piacimento e la colorazione, seppur monocromatica e non settoriale è stata ben studiata. Dovendo individuare una personale fascia di prezzo sulla quale collocare il dispositivo, direi che potrebbe trattarsi di Best Buy sotto la soglia dei 40-50€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.