Recensione pulsante di alimentazione / accensione PC esterno

Recensione pulsante di alimentazione / accensione PC esterno

Hai una postazione da gaming e vuoi una comodità in più? Il tuo computer è troppo lontano da te ed accenderlo ogni volta è una scocciatura? Mai sentito parlare di un pulsante di alimentazione / accensione PC esterno? Allora non hai mai provato la comodità di accendere la tua postazione seduto comodamente in poltrona!

I modelli

Se hai il PC per terra o lontano da te devi assolutamente provare la comodità di un pulsante di alimentazione PC esterno, non te ne pentirai! Magari hai una magnifica postazione da gaming, ma per accenderla devi alzarti ogni volta: Rimani seduto sulla tua poltrona ed accendi il tutto senza nessuno sforzo, comodo no?

In realtà, ciò che ti viene presentato al momento del montaggio è una vera e propria dock di controllo. Infatti avrai a disposizione una sola piccola piattaforma con due pulsanti di alimentazione e reset e due led rosso e blu per verificare l’alimentazione del PC ed il caricamento dell’Hard Disk. 

Sono disponibili due versioni di pulsante di alimentazione / accensione PC esterno:

Versione standard: Composta quindi da 2 pulsanti e 2 led

Versione plus: Composta da 2 pulsanti, 2 led e 2 prese USB comode per inserire chiavette o Hard Disk esterni. 

Se hai intenzione di fare pulizia sulla tua scrivania potresti optare per il prodotto plus in modo da collegare i cavi di mouse e tastiera direttamente alla dock liberando spazio e grovigli di cavi inutili. Per il resto anche la versione standard è ottima e valida in qualsiasi postazione con PC Desktop.

Se opti per la versione “Plus”, in abbinato alla dock troverai anche delle prese USB molto comode per inserire chiavette o Hard Disk esterni.

Versione PLUS pulsante di alimentazione / accensione PC esterno
Versione STANDARD

Versione PLUS pulsante di alimentazione / accensione PC esterno
Versione PLUS

La confezione

Il pulsante arriva privo di confezione esterna, avvolto quindi con della gommapiuma ed un classico sacchettino di plastica anonimo. All’interno troverai:

  • Il pulsante di accensione / alimentazione PC esterno
  • Un backplate per far passare il cavo all’esterno del case
  • Viti di fissaggio
  • Adesivo per fissare il pulsante sulla tua scrivania

Il cavo di collegamento è ben saldato al pulsante e la sua lunghezza, quasi 2 metri, permette una comoda installazione. L’adesivo fornito è di tipo economico, ma sufficiente a non far muovere il pulsante una volta fissato alla postazione. Il backplate da fissare sul retro del case ha le relative viti di fissaggio, ma dovrei fare una piccola precisazione.

Differenze tra versione pulsante di alimentazione / accensione PC esterno STANDARD e PLUS

Una delle differenze sostanziali tra la versione standard e la plus riguarda proprio la tipologia di backplate utilizzata. Per la prima è presente un classico foro attraverso cui far passare il cavo che andrà collegato direttamente alla scheda madre, mentre per la versione plus la comodità si fa sentire! Difatti sul backplate è fissato un connettore dal quale partono fili e pin da dover collegare direttamente alla scheda madre. Una volta fissato il tutto dovrai inserire lo spinotto della pulsantiera sul retro del backplate. 

Che cosa cambia? Con il pulsante di accensione / alimentazione PC esterno non potrai spostare per alcun motivo il PC se non avvicinandolo alla postazione, mentre nel secondo caso ti basterà scollegare momentaneamente il connettore dello stesso e spostare liberamente il computer. Nel nostro caso ci è arrivata la versione standard da testare, già ottima per il suo scopo, ma se dovessimo consigliare un’ipotetico acquisto punteremmo sul prodotto plus.

Pin di collegamento del pulsante di alimentazione / accensione PC esterno
I pin di collegamento

Installazione

Per entrambe le versioni l’installazione è veramente semplice. Anche se non hai grandi esperienze nell’assemblaggio di PC ti resterà alquanto facile montare il pulsante di alimentazione / accensione PC esterno. L’unico requisito è trovare il manuale della tua scheda madre! Senza di quello infatti sarà difficile definire un corretto collegamento dei pin. Tuttavia, se non lo hai od hai acquistato un PC preinstallato senza manuale, è reperibile online sul sito della casa madre del tuo PC / scheda madre.

Manuali schede madri MSI reperibili sul sito ufficiale

Una volta recuperato il manuale trova la dicitura inerente al collegamento dei pin del pannello frontale sulla scheda madre. Una volta trovato, per entrambe le versioni ti basterà seguire le istruzioni per un corretto funzionamento. Per quanto riguarda la versione Plus la procedura si completa inserendo i connettori USB negli appositi alloggiamenti presenti sempre sulla scheda madre.

Una volta completata l’operazione ti basterà rimuovere un backplate posteriore per sostituirlo a quello fornito e procedere al suo fissaggio tramite apposita vite. Per la versione Plus dovrai ora connettere del pulsante di alimentazione al backplate, quindi, per entrambe le versioni, proseguire il collocamento dello stesso sulla postazione. Puoi inoltre considerare l’idea di fissare il tutto con l’apposito biadesivo fornito nella confezione.

Come va?

Buoni i materiali e discrete le finiture. Questo pulsante di alimentazione / accensione per PC esterno è davvero geniale per un livello di comodità avanzato. Il tutto è reso ancora più ergonomico grazie alla lunghezza del cavo e, nella versione Plus, del connettore posto sul retro del backplate. 

Abbiamo messo a dura prova questo tastierino ed in particolar modo il suo cavo, fatto passare in piccoli fori posti nel pianale della scrivania. Una piccola pecca che abbiamo riscontrato nell’utilizzo sono le scritte frontali, leggermente sfuocate e sbiadite. Si poteva osare di più, ma credo che il nostro sia un caso isolato in quanto altri ragazzi che hanno ordinato questo stesso pulsante ci hanno riferito di avere scritte molto più nitide e serigrafate qualitativamente meglio.

DSCN1118

Pulsante di alimentazione / accensione PC esterno: Considerazioni finali

PRO

  • Prezzo
  • Facilità di montaggio
  • Comfort
  • Comodità di disconnessione (solo per la versione PLUS)

CONTRO

  • Serigrafia
  • Impossibilità di spostare il PC (solo per la versione STANDARD)
Il nostro voto?
3.7/5
Versione PLUS pulsante di alimentazione / accensione PC esterno
Versione STANDARD

Versione PLUS pulsante di alimentazione / accensione PC esterno
Versione PLUS